Il Liceo Statale "Ippolito Nievo" è un liceo scientifico situato nel centro storico di Padova. È stato istituito nel 1923, in seguito alla riforma Gentile, ed è stata quindi la prima scuola nel suo genere a Padova e tra le prime nel Veneto, insieme al liceo Messedaglia di Verona. Il liceo è intitolato a Ippolito Nievo, scrittore e patriota italiano, nato a Padova nel 1831. La sede storica dell'istituto è situata a pochi metri dal Duomo di Padova, in un palazzo del '600, denominato Palazzo Cumani o Palazzo Cumano in Iscalona, progettato in stile barocco dall'architetto padovano Gioseffe Zanini Viola (1575-1631).
Nel 1827 venne acquistato dalla comunità ebraiche di Padova, di Venezia, di Verona, di Rovigo e di Mantova e vi venne istituito il convitto rabbinico, primo del suo genere in Europa, che qui rimase fino al 1871. Il convitto venne inaugurato il 10 novembre 1829 con un discorso del professore ed ebraista Lelio Della Torre, tenuto all'oratorio maggiore di rito tedesco. Tra gli altri vi insegnò Samuel David Luzzatto. Nel 1909 diviene di proprietà del comune, che vi colloca una scuola elementare dedicata a Sperone Speroni, ampliata nel 1914. Dopo la trasformazione in liceo, segue un ulteriore ampliamento nel 1948.
Caratteristici dell'edificio sono l'atrio bugnato e l'ampio scalone interno, quest'ultimo restaurato completamente nel 2011.
Una succursale del liceo è situata a poche centinaia di metri dalla sede principale, in via Brondolo, inizialmente ospitante i primi bienni, è oggi la sede di alcune classi.