Modello di Oligocronometro a pendolo

Lo strumento venne fatto costruire da Salvatore Dal Negro per il Gabinetto di Fisica dell'Università di Padova.

Inventore: Salvatore Dal Negro, n.1768 - m.1839. Professore di Fisica sperimentale all'Università di Padova dal 1806 al 1839.

Costruttore: Francesco Tessarolo, n.? - m. 1842. Costruttore di strumenti scientifici e meccanico del Gabinetto di Fisica dell'Università di Padova.

Datazione : primo quarto sec. XIX

Descrizione

Salvatore Dal Negro descrisse questo strumento di sua invenzione in una memoria pubblicata nel 1809 e intitolata “Nuovo Oligocronometro dell'abate Salvator Dal Negro P. P. di fisica sperimentale nella R. Università di Padova”. Lo scopo dello strumento era quello di misurare intervalli molto brevi di tempo, con semplicità ed esattezza.
Il modello è composto da un treppiede in legno di noce e da una colonna tornita, sulla quale è montato un pendolo dotato di meccanismo di scappamento e di partenza e dispositivo di arresto. I meccanismi sono  realizzati  parte in legno e parte in metallo.
 

Materiale e tecnica: legno/ferro/ottone

Misure: altezza 80 cm, diametro 40 cm

Parole chiave: meccanica

Collocazione: Università degli Studi di Padova, Museo di Storia della Fisica

Codice bene: 107

Bibliografia

  • Salvatore Dal Negro, Nuovo Oligocronometro dell'abate Salvator Dal Negro P. P. di fisica sperimentale nella R. Università di Padova, 1809