Collana-amuleto con elementi in conchiglia

Il reperto faceva parte della collezione di don Giuseppe Capra, che conteneva oggetti dall'Oceania raccolti nel 1908-09 e fu donata al Museo nel 1928-29.

Luogo di provenienza: Australia

Datazione: non nota

Descrizione:

Collana realizzata con uno spesso filo di fibre vegetali, sul quale sono intrecciate una serie di 27 elementi di conchiglia. Ognuno di questi elementi ha forma di un rettangolo allungato con i lati leggermente arcuati. Ai lati della serie di elementi in cochiglia, rimane traccia di una rifinitura con filo rosso scuro che doveva in origine ricoprire tutto filo di base. Secondo il collezionista G. Capra, si trattava di un amuleto.

Materia : filo, conchiglia

Misure: lunghezza totale 94 cm

Studiosi correlati: Cleto Corrain

Parole chiave: Oceania, plastic free, collana, amuleto, conchiglia

Collocazione: Museo di Antropologia, Complesso di Palazzo Cavalli (Via Giotto, 1 - Padova)

Bibliografia: AA.VV. 1992, Oceania: Collezione dell'Oceania del Museo di Antropologia ed Etnografia dell'Università di Padova, Catalogo della mostra, Padova.

Codice di riferimento interno al museo: ETOC018

Ente proprietario: Università di Padova