
Il reperto fu acquistato intorno al 1930 e successivamente donato al Museo di Antropologia.
Luogo di provenienza: Somalia
Datazione: non nota
Descrizione:
Contenitore in legno di forma allungata, utilizzato in particolare per contenere il latte. Il contenitore ha la forma di un cilindro allungato, ed è riccamente decorato ad intaglio con motivi lineari. Lungo il fusto, sono inseriti due tratti cilindrici con sezione di maggior diametro. Se si escludono il tappo e l'elaborato piedistallo, lo spazio effettivamente destinato a contenere il latte è piuttosto ridotto. Si ritiene quindi che la funzione decorativa - e probabilmente simbolica - di questi oggetti fosse anche alttrettanto importante, se non più importante, di quella funzionale. La base è costituita da un disco piatto e il coperchio è a forma di cupola, con una presa troncoconica.
Materia e tecnica: legno, decorato ad incisioni
Misure: altezza 42 cm; altezza della parte funzionale a contenere: 5 cm; capacità della parte funzionale a contenere: 0,09l
Studiosi correlati: Cleto Corrain
Parole chiave: Africa, plastic free, bucor, legno
Collocazione: Museo di Antropologia, Complesso di Palazzo Cavalli (Via Giotto, 1 - Padova)
Bibliografia: Corrain C., Zampini P. 1972-73, Le collezioni etnografiche dell’Istituto di Antropologia dell’Università di Padova, in "Atti e Memorie dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona", serie VI, vol. XXIV, pp. 67-123.
Codice di riferimento interno al museo: ETAF128
Ente proprietario: Università di Padova
Autori della scheda: Elisa Dalla Longa
Fotografia: Elisa Dalla Longa
Gestione dei diritti: Museo di Antropologia dell’Università di Padova