Bucor in legno

Il reperto fu acquistato intorno al 1930 e successivamente donato al Museo di Antropologia.
Luogo di provenienza: Somalia
Datazione: non nota

Descrizione:

Contenitore in legno di forma allungata, utilizzato in particolare per contenere il latte. Il contenitore ha la forma di un cilindro allungato, ed è riccamente decorato ad intaglio con motivi lineari. Lungo il fusto, sono inseriti due tratti cilindrici con sezione di maggior diametro. Se si escludono il tappo e l'elaborato piedistallo, lo spazio effettivamente destinato a contenere il latte è piuttosto ridotto. Si ritiene quindi che la funzione decorativa - e probabilmente simbolica - di questi oggetti fosse anche alttrettanto importante, se non più importante, di quella funzionale. La base è costituita da un disco piatto e il coperchio è a forma di cupola, con una presa troncoconica. 

Materia e tecnica: legno, decorato ad incisioni

Misure: altezza 42 cm; altezza della parte funzionale a contenere: 5 cm; capacità della parte funzionale a contenere: 0,09l

Studiosi correlati: Cleto Corrain

Parole chiave: Africa, plastic free, bucor, legno

Collocazione: Museo di Antropologia, Complesso di Palazzo Cavalli (Via Giotto, 1 - Padova)

Bibliografia: Corrain C., Zampini P. 1972-73, Le collezioni etnografiche dell’Istituto di Antropologia dell’Università di Padova, in "Atti e Memorie dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona", serie VI, vol. XXIV, pp. 67-123.

Codice di riferimento interno al museo: ETAF128

Ente proprietario: Università di Padova

Autori della scheda: Elisa Dalla Longa

Fotografia: Elisa Dalla Longa

Gestione dei diritti: Museo di Antropologia dell’Università di Padova