Bottiglia in legno e cuoio

Il reperto fu introdotto nella collezione a seguito delle ricerche etnografiche che il Museo di Antropologia condusse in Kenya nei primi anni '70.

Luogo di provenienza: Kenya settentrionale, regione del Marsabit

Datazione: non nota

Descrizione:

Bottiglia con corpo di forma cilindrica e collo stretto, anch'esso cilindrico. L'anima è realizzata in legno scuro, evidentemente regolarizzato in alcuni punti. Non sono visibili giunture: per quanto è possibile vedere è stato realizzato da un pezzo unico. Su quest’anima si va ad impostare un telaio molto avvolgente, molto stretto, realizzato da due strisce di cuoio. La prima porzione è una striscia stretta e lunga, che avvolge la base del collo, e ha 6 fori passanti. La seconda porzione ha una forma più complessa; costituisce la base della bottiglia, completando in questo modo l’anima di legno che - come detto - non aveva base; si alza attorno alla parte in legno uniformemente per circa 7 cm, e continua in 4 punti con delle strisce sottili di cuoio che vanno ad inserirsi in 4 dei fori passanti della prima porzione, per fissare tra loro le due parti. Con un unico pezzo di cuoio è realizzato anche il coperchio, cilindrico. Infine, una treccia realizzata con due sottili strisce di cuoio costituisce il «manico» della bottiglia, fissato alla striscia di cuoio più alta nei due fori restanti. La bottiglia è stata realizzata dalla tribù dei Rendille.

Materia: legno e cuoio

Misure: altezza 23 cm; diametro del collo 7 cm; diametro del punto di massima espansione 13,5 cm; capacità 2 l

Studiosi correlati: Cleto Corrain

Parole chiave: Africa, plastic free, bottiglia, legno, cuoio, treccia

Collocazione: Museo di Antropologia, Complesso di Palazzo Cavalli (Via Giotto, 1 - Padova)

Bibliografia: Corrain C., Zampini P. 1972-73, Le collezioni etnografiche dell’Istituto di Antropologia dell’Università di Padova, in "Atti e Memorie dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona", serie VI, vol. XXIV, pp. 67-123.

Codice di riferimento interno al museo: ETAF202

Ente proprietario: Università di Padova

Autori della scheda: Elisa Dalla Longa

Fotografia: Elisa Dalla Longa

Gestione dei diritti: Museo di Antropologia dell’Università di Padova