Il Museo di Antropologia dell’Università di Padova conserva una vasta collezione di oggetti etnografici, che si è formata fin dai primi decenni del Novecento.
Oltre a reperti dal grande valore artistico, la collezione raccoglie migliaia di oggetti del folklore locale o di produzione artigianale provenienti da Europa, Africa, Vicino Oriente, India, Cina, Giappone e Oceania. Il progetto “Storie da un mondo plastic free” è stato realizzato a partire da una domanda: che cosa accomuna tutti questi reperti? Realizzati da popolazioni che ancora oggi vivono in modo tradizionale, questi reperti - prodotti nell’ambito di sistemi di tipo artigianale - sono tutti fatti di materie prime naturali e non plastiche. Si tratta quindi a tutti gli effetti di una collezione “plastic free”.
Questo itinerario virtuale presenta una serie di reperti dalla collezione etnografica del Museo di Antropologia che sono stati scelti per spiegare come prima dell’introduzione della plastica - o in ambiti tradizionali in cui l’uso della plastica non è stato introdotto ancora oggi - già esistessero oggetti simili a quelli che oggi utilizziamo ogni giorno, ma che venivano realizzati in materiale deperibile.