Ritratto di Teresa Comello

Autore: Giacomo Casa

Datazione: 1856-1865

Tecnica: Pittura a fresco

Descrizione

La Sala delle Feste di Villa Revedin-Bolasco, opera dell'architetto Giovanni Battista Meduna, ospita un raffinato gioco decorativo condotto dal pittore Giacomo Casa, il cui pennello risulta molto attento soprattutto alla resa naturalistica e quasi fotografica dei tessuti e delle vesti dei personaggi. Il registro inferiore della Sala, sul lato maggiore ad ovest, offre un gioco di comparse di personaggi dell'epoca, sontuosamente abbigliati, che entrano nel salone uscendo da riquadri illusionisticamente aperti sul giardino circostante; fa riscontro, sul lato orientale, una serie di vere aperture che, dal parco, permettono l'accesso alla Sala. Sul registro superiore, scandito da una delicata balaustra, una loggia creata con grande maestria dal pittore offre un affaccio a un gruppetto di figure costituito da due dame in abiti eleganti, un gentiluomo e due paggetti che portano fiori e doni.
La dama al centro, vestita in giallo e con un bouquet fiorito in mano, è Teresa Comello, la giovane moglie del conte Francesco Revedin (1811-1869), con il quale era convolata a nozze nel febbraio del 1850. Teresa, figlia del ricco possidente Valentino Comello, era nata nel 1832 e all'altezza del matrimonio con il quarantenne Revedin, non aveva ancora compiuto i diciott'anni; rimasta vedova, rinunciò all'eredità lasciatale dal marito e si sposò con il più giovane ingegnere Antonio Pittarello (1844-1912), al quale, alla morte (4 settembre 1882), lasciò la gran parte delle sue proprietà.

Bibliografia

  • Crosato Larcher L., 2011 – “Gli affreschi del salone da ballo di villa Revedin-Bolasco”. In “Conoscere Bolasco. Ieri. Oggi! Domani”, atti del convegno di Castelfranco Veneto, Teatro Accademico 17 settembre 2011, Pp. 49-53. Comune di Castelfranco Veneto, Castelfranco Veneto.
  • Delorenzi P., 2015 -  “Castelfranco Veneto. Villa Revedin Bolasco”. In “Gli affreschi nelle ville venete. L’Ottocento”, a cura di Marinelli S., Mancini V.. Pp. 170-174.Marsilio, Venezia.
  • Crosato Larcher L., 2018 - “La Sala da Ballo di Villa Revedin Bolasco ora proprietà dell’Università degli Studi di Padova”. Amici dei Musei e dei Monumenti di Castelfranco Veneto e della Castellana, Castelfranco Veneto.
     

Autore scheda: Maria Cecilia Lovato
Fotografia: Otium Studio
Diritti: Università degli Studi di Padova