Serie di pesiere montessoriane

Serie di pesiere montessoriane

Datazione: Inizi del Novecento

Ambito culturale: Ambito scolastico

Autore: Maria Montessori

Descrizione

Serie di 3 pesiere in legno relative al metodo Montessori per la percezione visiva differenziale delle dimensioni. Si tratta degli “incastri solidi” che consistono in tre sostegni massicci di legno, ciascuno dei quali ha dieci fori dove vanno inseriti altrettanti cilindretti di legno. Nell’insieme ciascun oggetto ricorda il porta-pesi di una antica bilancia e per questo vengono comunemente chiamate “le pesiere”. Esse hanno lo scopo di stimolare il bambino a posizionare correttamente ciascun cilindro nel proprio alloggiamento senza che sia necessario l’intervento della Direttrice (educatrice). Infatti, nel primo sostegno i cilindretti sono tutti di uguale altezza ma di diametro diverso; nel secondo i cilindri sono tutti di ugual diametro, ma di altezza diversa; nel terzo i solidi differiscono sia in altezza che in diametro. Con tali incastri, sono molteplici i sensi che vengono sollecitati: infatti il bambino può vedere facilmente che gli incastri sono diversi tra loro, attraverso il tatto può sentire la differenza di dimensione e soppesandoli può intuire la relazione che intercorre tra grandezza e peso. Con questi incastri il bambino, lavorando in modo indipendente, fissa la propria attenzione sulla dimensione e sulla forma. Si tratta di un materiale davvero autoeducativo: se il bambino si accorge di aver commesso un errore, vede immediatamente come correggerlo.
 

Materia e tecnica: legno; tornitura, incastro

Misure: larghezza 8cm, lunghezza 55cm, altezza 6cm

Collocazione: Museo dell'Educazione

Codice bene: 05 00695677-0

Bibliografia

Ferrari M., Morandi M., Platé E., 2008 -  "La lezione delle cose". P. 46. Publi Paolini Editore, Mantova.
Honeggher Fresco F. 1993 -  "Il Materiale Montessori in cataloghi editi a New York, Londra, Bucarest, Berlino, Gonzaga tra gli anni dieci e trenta". Pp. 50-52, Edizioni “Il quaderno Montessori”, Castellanza.
Montessori M., 1909 - "Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei bambini". P. 151, Tav. 3, Ed. Lapi, Città di Castello.
 

Autore scheda: Mara Orlando

Fotografia: Martina Varotto

Diritti: Università degli Studi di Padova