Sistematica zoologica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Carnivora
Famiglia: Felidae
Nome scientifico: Panthera tigris tigris (Linneo, 1758)
Nome comune: Tigre del Bengala
Distribuzione geografica: Margine est del subcontinente indiano sul sistema deltizio del Gange-Bramaputra (India, Nepal, Bhutan, Bangladesh). In periodo storico era distribuita in tutta l’India, Nepal, Bhutan, Birmania, Bangladesh, Pakistan del nord e Tibet del sud.
Descrizione
Esemplari adulto e giovanile tassidermizzati di tigre bianca del Bengala.
La tigre è il felino più grande esistente e la forma del Bengala, insieme a quella siberiana, è quella che raggiunge le maggiori dimensioni. È un animale solitario che caccia preferibilmente grossi ungulati e trascina le sue prede in un luogo tranquillo dove poterle consumare in pace. Può arrivare a mangiare fino a 18 chili di carne a pasto e poi rimanere a digiuno per giorni. È un’ottima nuotatrice e spesso cattura prede che si stanno abbeverando.
Occupa una grande varietà di habitat, da praterie a macchie a cespugli, a foreste umide, pluviali o di mangrovie. Il suo mantello a strisce le permette una buona mimetizzazione tra le erbe alte. Ci sono i più frequenti individui color miele, ma anche quelli bianchi con le strisce nere e gli occhi azzurri come i nostri due esemplari, ed infine più rari individui interamente bianchi, senza strisce e con gli occhi argentati.
Tra i grossi carnivori, la tigre è di quelli a maggior rischio di estinzione. Minacciata dalla frammentazione del suo habitat che porta all’isolamento di popolazioni con un numero ridotto di individui, e quindi al re-incrocio tra consanguinei, è sottoposta anche al bracconaggio. Il traffico illecito delle sue pelli e di altre parti del corpo è infatti molto fiorente nel mercato nero. In particolare le sue ossa sono ingredienti frequenti della medicina tradizionale cinese e c’è una articolata rete di trafficanti che smerciano pelli ed altre parti del corpo dall’India ai mercati cinesi.
Località di raccolta dell'esemplare: Esemplari nati e allevati in cattività a “Tiger Experience”, Campolongo Maggiore (VE)
Materia e tecnica: Pelli montate su manichini in vetroresina
Misure: 105 x 70 x 40cm e 95 x 50 x 25cm
Collocazione: Museo di Zoologia
Codice bene: M322 e M321
Autore scheda: Marzia Breda
Fotografia: Federico Milanesi
Diritti: Università degli Studi di Padova