Scoiattolo

Sistematica zoologica

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Rodentia
Famiglia: Sciuridae
Nome scientifico: Sciurus vulgaris (Linneo, 1758)
Nome comune: Scoiattolo comune o scoiattolo rosso

Distribuzione geografica: Autoctono dell’Europa, lo si trova ora in tutta l’Eurasia, fino a Corea e Giappone.

Descrizione

Descrizione: Esemplare tassidermizzato su un rametto.
Lo scoiattolo rosso è un piccolo roditore arboricolo che usa la lunga e folta coda come bilanciere quando si arrampica o salta tra i rami e per ripararsi dal freddo mentre dorme. La sua agilità sugli alberi è dovuta non solo alla coda ma anche alle unghie affilate, che gli consentono una presa sicura. La possibilità di ruotare l’articolazione della caviglia anche di 180° (facendo cioè puntare i piedi indietro), gli consente inoltre di scendere agevolmente lungo i tronchi “correndo” a testa in giù. Il colore della pelliccia va dal marrone rossiccio al marrone scuro, e varia in parte con il clima. Le orecchie portano i caratteristici ciuffi auricolari, più folti in inverno. Vive in foreste di conifere in Europa settentrionale e Siberia, e in foreste decidue con cespugli in Europa occidentale e centro-meridionale.Si nutre di semi, funghi, noccioline, bacche e germogli. In autunno immagazzina in nascondigli sotterranei o all’interno delle cavità dei tronchi il cibo in eccesso che poi andrà a cercare nei periodi magri e, così facendo, contribuisce alla diffusione dei semi di vari alberi.
Non si tratta di una specie a rischio di estinzione, ma si è estinta o rischia di estinguersi in alcune regioni di Italia (principalmente Piemonte, ma anche Liguria e Umbria) e Gran Bretagna (principalmente Inghilterra e parte del Galles) a causa dell’introduzione dello scoiattolo grigio orientale nord-americano. Questa specie, lievemente più robusta, si dimostra vincente nella competizione per il cibo ed inoltre è portatore sano di una malattia virale, chimata il vaiolo degli scoiattoli, che è fatale per lo scoiattolo rosso.
Vietare la vendita di specie alloctone consentirebbe di evitarne ulteriori rilasci anche accidentali, che mettano il pericolo la fauna locale.

Località di raccolta dell'esemplare: Italia, Toscana, Lucca, Massaciuccoli

Materia e tecnica: Pelle montate su manichino

Misure: 23 x 17 x 8cm più la coda

Collocazione: Museo di Zoologia

Codice bene: M316

Autore scheda: Marzia Breda

Fotografia: Marzia Breda

Diritti: Università degli Studi di Padova