Sistematica – Paleontologia
Regno: Animalia
Phylum/Divisione: Chordata (Vertebrata)
Classe: Mammalia
Ordine: Perissodactyla
Famiglia: Rhinocerotidae
Nome scientifico: Coelodonta antiquitatis (Blumenbach, 1799)
Geocronologia (Cronostratigrafia)
Eon (Eontema): Phanerozoic
Era (Eratema): Cenozoic
Periodo (Sistema): Neogene
Epoca (Serie): Upper Pleistocene
Descrizione
Il rinoceronte lanoso (Coelodonta antiquitatis), come il mammut, è l’animale più significativo in Europa e in Asia durante il Pleistocene superiore, non essendo stato trovato nel Nord America e in Islanda. Si estinse alla fine dell’ultima glaciazione, assieme alla maggior parte dei grandi mammiferi tipici di quell’era.
Resti ben conservati di rinoceronte lanoso sono stati trovati in fango ghiacciato, tra questi si può ricordare la carcassa completa di una femmina trovata a Staruni, in Ucraina.
Il rinoceronte lanoso, alto più di 2 metri, era rivestito di una folta pelliccia, costituita da due tipi di pelo: sottili, corti e fitti e altri lunghi e rigidi (2 strati). Come nei rinoceronti attuali, aveva corna cornee, non supportate da protuberanze ossee. Il corno anteriore poteva misurare anche 1 metro, quello posteriore era più corto.
Il rinoceronte lanoso, come il suo discendente attuale, il rinoceronte bicorne di Sumatra (Dicerorhinus), viveva da solo o in piccoli gruppi. Abitava nelle steppe assieme al mammut e come quest’ultimo si nutriva di erba, piccole piante erbacee, muschi e licheni.
Località di raccolta
Continente/ Subcontinente: Europa
Località: Siberia
Collocazione: Museo di Geologia e Paleontologia
Codice bene: 27890
Bibliografia
Boeskorov G. G., 2012 - "Some specific morphological and ecological features of the fossil woolly rhinoceros (Coelodonta antiquitatis Blumenbach 1799)". In Biology Bulletin, 39, 8: 692-707.
Autore scheda: Cristina Boaretto
Fotografia: Stefano Castelli
Diritti: Università degli Studi di Padova