Esemplare unico realizzato dal Centro di Sonologia Computazionale, l’IRCAM di Parigi e il Laboratorio per l’Informatica Musicale della Biennale (LIMB) di Venezia .
Inventore: Giuseppe Di Giugno (n. 1937). Fisico, ha contribuito alla fondazione del Dipartimento di Computer music presso l'IRCAM (Centro di Ricerche Musicali del Centro Georges Pompidou) .
Datazione: 1982-1984
Descrizione
Il sistema fu utilizzato per generare suoni di sintesi nello spazio in una delle opere musicali più importanti della seconda metà del XX secolo, “Prometeo, tragedia dell’ascolto” del compositore Luigi Nono.
Materiale e tecnica: metallo, circuiti elettronici
Misure: larghezza 48,2cm, altezza 17,5cm, profondità 45cm
Studiosi correlati: Luigi Nono, n.1924 - m.1990. Compositore / Salvatore Sciarrino, n.1947. Compositore / Alvise Vidolin, n.1949. Esecutore.
Collocazione: Università degli Studi di Padova, Collezione del Centro di Sonologia Computazionale (DEI)
Mostre
-
“Prometeo, la tragedia dell’ascolto” di Luigi Nono, 1984. Per solisti vocali e strumentali, coro, orchestra, elettronica dal vivo e sistema 4i. Durata: 140’. Commissionato dalla Biennale di Venezia e dal Teatro alla Scala (Milano). Produzione informatica: Sylviane Sapir, Alvise Vidolin e Mauro Graziani. Prima esecuzione: 25 settembre 1984, Venezia, Chiesa di S. Lorenzo. Partitura: Ricordi n. 133786, Milano, 1985. CD: EMI Classics - 7243 5 55209 2 0, USA ed Europa, 1995. SACD: Stradivarius, STR 37096, Milano, 2018.
“Perseo e Andromeda” di Salvatore Sciarrino, 1989. Opera in un atto su testo di Salvatore Sciarrino da Jules Laforgue per quattro voci e suoni di sintesi in tempo reale, 1989. Duration: 66’. Commission: Staatstheater Stuttgart. Produzione informatica: Alvise Vidolin, Paolo Zavagna. Prima esecuzione: 27 gennaio 1990, Stoccarda, Staatstheater Stuttgart. CD: Ricordi Oggi – CRMCD 1059, Milano, 2001.
Bibliografia
-
Canazza Sergio, De Poli Giovanni e Vidolin Alvise (2020). I primi 40 anni del Centro di Sonologia Computazionale di Padova. Un intreccio di saperi tra ricerca scientifica, creatività musicale e alta formazione. Cleup, Padova.
Vidolin Alvise e Zavagna Paolo (1990). Trascrizione dei suoni di sintesi. In Salvatore Sciarrino, Perseo e Andromeda, pagg. 123-214. G. Ricordi, Milano
Autore scheda: Sergio Canazza
Diritti: Università degli Studi di Padova