Grazie al numero di inventario ancora presente sul poggiatesta, sappiamo che esso faceva parte del patrimonio del Museo dal 1958. Un’altra etichetta, con la dicitura “Tedeschi”, potrebbe inoltre avvicinarlo al periodo della direzione del prof. Enrico Tede
Luogo di provenienza: Guinea-Bissau
Datazione: tra Ottocento e Novecento
Descrizione
Questo poggiatesta in legno è attribuito ai Mandingo dell’attuale Guinea-Bissau (ex colonia portoghese). È stato lavorato al tornio e inciso. La base a cono presenta varie modanature colorate in alternanza di nero e rosso; il piatto superiore è a forma di mezzaluna, le cui estremità “ad alette” compongono un poligono complesso (trapezio con innesto di triangolo); una correggia in cuoio è posta a metà altezza per la sospensione.
Questo oggetto d’uso domestico viene utilizzato per appoggiare la nuca o la guancia durante il sonno; spesso serve allo scopo di preservare le acconciature più complesse.
Materia e tecnica: legno e cuoio; modellatura a tornio e conciatura
Misure: altezza 14,5cm, larghezza 14cm
Studiosi correlati: Cleto Corrain, Enrico Tedeschi (?)
Collocazione: Museo di Antropologia
Codice bene: ETAF189
Bibliografia
- Corrain C., Zampini P., 1972-73 - "Le collezioni etnografiche dell’Istituto di Antropologia dell’Università di Padova". In "Atti e Memorie dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona", serie VI, vol. XXIV. Pp. 67-123.
Autore scheda: Giulia Gregnanin, Nicola Carrara
Fotografia: Museo di Antropologia
Diritti: Università degli Studi di Padova