Maschera

Non esistono indicazioni sull’arrivo di questo oggetto al Museo di Antropologia. Una descrizione dello stesso compare per la prima volta in una pubblicazione del 1972.

Luogo di provenienza: Repubblica Democratica del Congo

Datazione: tra Ottocento e Novecento

Descrizione

Maschera casco Kuba, gruppo etnico-culturale dell'attuale Repubblica Democratica del Congo. La struttura in rotàng è ricoperta da un tessuto vegetale. Il volto, a sua volta ricoperto da brani di cuoio cuciti assieme, è di forma rettangolare; la base però si scompone in due segmenti simulanti una punta di freccia rivolta verso il basso. Cauri e perline in vetro incorniciano il volto, ornando anche il naso e la bocca ottenuti da un blocco di legno indipendente dalla struttura, applicato sulla maschera e ricoperto di tessuto rosso. Anche gli occhi sono realizzati con conchiglie e perline, mentre la “barba” è in rafia. Presenti due fessure per permettere la vista al potenziale indossatore. La parte posteriore è ricoperta di perline blu e bianche disposte in motivi geometrici, con l'aggiunta di un anello rigido ornato di cauri.

In origine la maschera, emblema regale, veniva indossata dal re in persona durante le danze che precedevano il suo insediamento; conservata fino al giorno della morte del re, veniva esposta insieme al corpo del defunto, prima della sepoltura. Un esemplare simile veniva usato dai giovani del villaggio durante il babende (rito iniziatico). In anni recenti la maschera è apparsa in presentazioni folkloristiche, incentivate dalla crescita di turismo.

Materia e tecnica: rafia, legno, cauri, perline, fibre vegetali e pelle; intreccio, intaglio e cucitura

Misure: altezza 45cm, larghezza 30cm, profondità 23cm

Studiosi correlati: Cleto Corrain

Collocazione: Museo di Antropologia

Codice bene: ETAF1

Bibliografia

  • Corrain C., Zampini P. 1972-73 - "Le collezioni etnografiche dell’Istituto di Antropologia dell’Università di Padova" in "Atti e Memorie dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona", serie VI, vol. XXIV. Pp. 67-123.

Autore scheda: Giulia Gregnanin, Nicola Carrara

Fotografia: Museo di Antropologia

Diritti: Università degli Studi di Padova