La palafitta di Estavayer si trova sulla riva orientale del Lago di Neuchâtel, in Svizzera. Comprende almeno cinque diverse stazioni - Pianta II, Les Etangs, La Tuiliére, La Ténevières, Sous Corbière - che furono individuate tra 1858 e 1860 e che complessivamente hanno restituito reperti dal Neolitico medio all'Età del Bronzo finale (Corboud, Pugin 2002). I reperti conservati presso il Museo di Antropologia provengono genericamente da "Estavayer". Non è quindi possibile risalire all'esatto luogo di rinvimento. Certa è però la loro presenza nella collezione di Eugenio Neumann: quando la raccolta fu acquisita dall'Università, fu redatto un elenco dei materiali trasferiti al Museo di Antropologia nel quale è elencato come luogo di provenienza "Palafitta di Estawayer (Svizzera)" e dalla quale provenivano in origine 14 cartoni - ossia tavole che raccoglievano reperti - e 11 vasi.

Corboud P., Pugin C. 2002, Les sites littoraux du lac de Morat et de la rive sud du lac de Neuchâtel, in "Cahiers d'archéologie fribourgeoise", 4, pp. 6-19.
Betic A., Girelli D. 2013, 2. La collezione paletnologica del Museo di Antropologia dell'Università di Padova: genesi e composizione, in Càssola Guida P., Montagnari Kokelj M. (a cura di), Raffaello Battaglia e la Collezione paletnologica dell'Università di Padova, I. Nuovi contributi alla conoscenza della preistoria del Carso, Fonti e Studi per la Storia della Venezia Giulia, Serie seconda: Studi, Vol. XXII, Trieste, pp. 44-54.