Statua - testa

Statua - testa

Classe e produzione: scultura/ statuaria

Datazione: prima metà sec. III d.C.

Descrizione:

La testa è caratterizzata da ciocche raccolte in un'acconciatura trattenuta da una tenia e fermata sulla nuca; alcuni ciuffi scendono ai lati del viso nascondendo parzialmente le orecchie. Il volto è ovale, con gote piene e bocca minuta, gli occhi sono piccoli e a mandorla con pupille incise da fori di trapano. La presenza dei piani di attacco di tre dita della mano destra sul capo, i resti di un puntello sulla sommità della testa e la resa meno curata della capigliatura sulla nuca sono tutti elementi che suggeriscono la provenienza della scultura da un altorilievo. L'iconografia trova confronti con alcuni personaggi femminili provenienti da sarcofagi a tema mitologico: Ninfe, Arianna abbandonata oppure Pentesilea atterrata da Achille.

Materiale e tecnica: marmo pentelico/ scalpellatura/ trapano/ levigatura

Misure: altezza 16 cm

Provenienza: Collezione Mantova Benavides, Padova; Collezione Vallisneri, Padova

Collocazione: Università degli Studi di Padova, Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

Codice bene: MB130

Bibliografia

  • Beschi Luigi, Due statuette votive, in Marco Mantova Benavides il suo museo e la cultura padovana del Cinquecento, Atti della giornata di studio nel IV centenario della morte 1582-1982, Padova 12 novembre 1983, a cura di Irene Favaretto, Padova,Accademia Patavina, 1984, pp. 25-35.
  • De Paoli Marcella, 12. Statuetta votiva, in Un museo di antichità nella Padova del Cinquecento. La raccolta di Marco Mantova Benavides all’Università di Padova, a cura di Irene Favaretto, Alessandra Menegazzi, Roma, G.Bretschneider, 2013, pp. 36-37.