Giovanni Poleni acquista questo strumento per il Gabinetto di Fisica dell'Università di Padova tra il 1741 e il 1742. Lo cataloga nel suo "Indice delle Macchine" come "Una fontana, formata di sue grandi cilindri, due canelli et un getto (da alcuni detta di Herone) in cui infondendosi acqua per una parte, il getto della fontana manda vino. Serve per dimostrare la forza elastica dell'aria. E' tutta di ottone".
Inventore: Erone d'Alessandria, c. 10 – c. 70 d.C.
Datazione: secondo quarto sec. XVIII
Descrizione:
Si tratta di una variante della classica fontana di Erone, inventata dallo scienziato alessandrino nel I secolo. L’apparecchio è costituito da due recipienti comunicanti per mezzo di tubi. Con il vaso superiore riempito di liquido per tre quarti, si versa del liquido nell’imbuto laterale, il quale comunica direttamente per mezzo di un tubo interno con il recipiente inferiore. Il liquido, arrivando nel recipiente inferiore vi comprime l’aria contenuta che viene espulsa attraverso un altro tubo fino al recipiente superiore. Lì, l’aria che arriva comprime a sua volta il liquido già contenuto nel recipiente e lo spinge su in un terzo tubo, cortissimo, che sbocca all’esterno. A questo punto il liquido zampilla, innalzandosi al di sopra della vaschetta posta alla sommità dell’apparecchio. Poleni utilizzava questo strumento con due liquidi diversi per cui, “infondendosi acqua per una parte, il getto della fontana manda vino” ("Indice delle Machine").
Materiale e tecnica: ottone
Misure: altezza 64 cm, diametro 23 cm
Studiosi correlati: Giovanni Poleni (n.1683 - m.1761). Professore di Filosofia sperimentale all'Università di Padova dal 1739 al 1761.
Parole chiave: meccanica , pneumatica
Collocazione: Università degli Studi di Padova, Museo di Storia della Fisica
Codice bene: 31
Mostre
- "Bagliori nel vuoto. Dall'uovo elettrico ai raggi X: elettricità e pneumatica dal Seicento ad oggi", Padova, Orto Botanico, 1 febbraio-30 giugno 2004
Bibliografia
- Joseph Théophile Desaguliers, Cours de physique expérimentale, 2 vol., Paris, 1751
- Jean Antoine Nollet, Leçons de physique expérimentale, 6 vol., Parigi, 1a ed., 1743-1764
- Adolphe Ganot, Traité élémentaire de physique expérimentale et appliquée et de météorologie, 14 ed., Paris, 1870
- Giovanni Poleni, Indice delle macchine, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, mss.it., cl. III, 54-55 = 4969-4970, cl. IV, 626 = 5488, 636 = 5497 [Venne redatto da Giovanni Poleni fra il 1740 e il 1761]