Dipinto - Esempi di virtù femminile - Gaspara Stampa, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Cornelia

Dipinto

Titolo: Esempi di virtù femminile - Gaspara Stampa, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Cornelia

Autore: Morato Antonio, 1903/1989

Datazione: secondo quarto XX,1941

Descrizione:

Il dipinto, realizzato ad affresco, decora una delle pareti della Sala delle Studentesse che si apre sul Cortile Nuovo. L'affresco raffigura: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo proprio all'Università di Padova; Gaspara Stampa, poetessa; Cornelia, matrona romana e madre dei Gracchi. Le tre figure sono inserite all'interno di una struttura architettonica, sedute: al centro, in primo piano, Cornelia, con i suoi figli; a sinistra Gaspara Stampa, con al collo una collana di perle e un crocifisso pendente, intenta a suonare il liuto appoggiato sulle sue gambe; a destra Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, con un volume aperto appoggiato sulle gambe e una penna in mano. Decorano la struttura architettonica dei bassorilievi: sotto Elena Piscopia sono un putto alato, un libro e un globo; sotto Gaspara Stampa un busto femminile (una Musa?) e dei libri. In basso a sinistra sono raffigurati frutti (pere, mele, uva, fichi, pesche), verdura (un cavolfiore) e una cesta di pane.

Iscrizione

MORATO / PINSE A. D. / MCMXLI / XIX EF / CAROLO ANTI RECTORE
Autore: Morato Antonio
Tecnica di scrittura: a pennello

Iscrizione

E. LP. CORNARO
Autore: Morato Antonio
Tecnica di scrittura: a pennello

Iscrizione

G. STAMPA
Autore: Morato Antonio
Tecnica di scrittura: a pennello

Iscrizione

CORNELIA
Autore: Morato Antonio
Tecnica di scrittura: a pennello

Iscrizione

DOMI MANSIT / LANAM FECIT
Autore: Morato Antonio
Tecnica di scrittura: a pennello

Materiale e tecnica: intonaco/ pittura a fresco

Collocazione: Università degli Studi di Padova, Patrimonio storico-artistico diffuso

Codice bene: OPA00205

Bibliografia

  • Semenzato C. 1979, L'Università di Padova: il Palazzo del Bo. Arte e storia, Sarmeola di Rubano (Padova), p. 36.
  • Baradel V. 2006, Padova, in La pittura nel Veneto. Il Novecento. I, a cura di G. Pavanello, N. Stringa, Milano, pp. 125-168.
  • Nezzo M. 2008, Il miraggio della concordia. Documenti sull’architettura e la decorazione del Bo e del Liviano: Padova 1933-1943, Treviso, pp. 588-589.