Inventore: Henry Fleuss, n.1851 - m.1932. Ingegnere inglese.
Costruttore: Officine Galileo, ditta fondata a Firenze nel 1863-64.
Datazione: secondo quarto sec. XX
Descrizione
La caratteristica principale di questo tipo di pompe, per le quali Henry Fleuss ottenne il brevetto nel 1893, risiedeva nel fatto che il pistone si muoveva in un particolare olio pesante che riempiva immediatamente lo spazio morto fra il pistone e la base del cilindro e bloccava le perdite. Il volano veniva azionato a mano o, tramite cinghia piana, a motore. Il cilindro, il serbatoio della pompa e i tubi di collegamento sono in rame o in ottone; base, volano e bilanciere sono in ghisa fusa. Sulla piattaforma metallica veniva posta una campana di vetro dalla quale viene estratta l'aria.
Le pompe di questo tipo permettevano di ottenere alti gradi di vuoto, fino a 1/5000 mm di mercurio e vennero largamente impiegate per rarefare l'aria nelle lampade ad incandescenza e nei tubi a raggi X.
Materiale e tecnica: ghisa/ottone/rame/legno/bachelite
Misure: altezza 69 cm ,larghezza 46,5 cm, lunghezza 33 cm
Parole chiave: meccanica, pneumatica
Collocazione: Collezione del Liceo statale “Ippolito Nievo” di Padova
Codice bene: 258
Bibliografia
- http://bagliorinelvuoto.scienze.unipd.it/pneumatica/pneumatica7.html