Apparecchio per la rifrazione, riflessione e riflessione totale

Lo strumento è stato acquistato dal Liceo G.B. Brocchi prima del 1930 al prezzo di 800 lire.

Inventore: Johann T. Silbermann, n.1806 - m.1865. Fisico francese, è noto anche per aver ideato un particolare modello di eliostata.

Costruttore: Officine Galileo, ditta fondata a Firenze nel 1863-64.

Datazione: primo quarto sec. XX
 

Descrizione

Questo strumento, ideato nel 1844 da Johann T. Silbermann e dal costruttore di strumenti francese Jean Baptiste François Soleil (1798-1878), veniva utilizzato per diverse esperienze riguardanti la rifrazione e la riflessione della luce.
Su un treppiede metallico è montata una corona circolare graduata da 0° a 90° per ogni quadrante. Al centro del cerchio, su una superficie di cartone e stoffa nera, è fissato un solido in plastica trasparente a sezione semicircolare, probabilmente sostituito ad un originale in vetro. Dietro la struttura sono montate due aste, o alidade: la più lunga doveva reggere uno specchio girevole -che indirizzava la luce-, e una fenditura per ridurre il fascio ad un raggio più sottile, ad oggi entrambi mancanti. Alla seconda alidada è invece fissato uno specchio in vetro opaco, sul quale sono segnate due linee di riferimento per individuare l'angolo di riflessione o rifrazione.
 

Materiale e tecnica: vetro/plastica/cartone/stoffa/acciaio

Misure: altezza 46,8 cm, lunghezza 25,5 cm, larghezza 25 cm

Parole chiave: ottica

Collocazione: Liceo G.B. Brocchi di Bassano del Grappa

Codice bene: 88

Bibliografia

  • Inventario del Gabinetto di Fisica del Liceo Brocchi, anni 1934-1935 [Archivio del Liceo Brocchi]