Apparecchio di Tesla per esperienze sull'alta frequenza

L’apparecchio è stato acquistato dal Liceo G.B. Brocchi nel 1957 insieme al trasformatore (codice bene 45) per 76300 lire.

Inventore: Nikola Tesla, n.1856 - m.1943. Inventore, fisico e ingegnere elettrico nato da famiglia serba in Croazia,è noto soprattutto per i contributi che diede nel campo dell'elettromagnetismo.

Costruttore: Officine Galileo, ditta fondata a Firenze nel 1863-64.

Datazione: terzo quarto sec. XX

Descrizione

L’apparecchio è costituito da due circuiti, uno primario e uno secondario. Il circuito primario è formato da due bottiglie di Leida caricate da un rocchetto di induzione e da uno spinterometro. Il solenoide e l'avvolgimento secondario in esso contenuto costituiscono invece il trasformatore di alta tensione. Alimentando l’apparato con corrente continua, le due bottiglie di Leida immagazzinano la carica fornita  per poi scaricarla tutta insieme così da mettere in funzione lo spinterometro, creando delle scintille tra i due elettrodi. I condensatori permettono di non rendere continua la fornitura di corrente alla bobina, così essa crea un campo elettromagnetico variabile nel tempo.  
Il circuito permette quindi di effettuare esperimenti sull’alta tensione con oscillazioni ad alta frequenza.
 

Materiale e tecnica: vetro/alluminio/rame/legno/materiale isolante/ferro

Misure: altezza 30,5 cm, larghezza 20 cm, lunghezza 46,8 cm

Parole chiave: elettricità, elettromagnetismo

Collocazione: Liceo G.B. Brocchi di Bassano del Grappa

Codice bene: 36

Bibliografia

  • http://www.esteticainfisica.it
    http://www.fstfirenze.it