16- Ottante

Inventore : John Hadley, n.1682 – m.1744. Matematico britannico.

Datazione : XVIII secolo

Descrizione

Ideato da John Hadley, che lo descrisse nel 1731, e quasi contemporaneamente da Thomas Godfrey, l'ottante fu per lungo tempo uno strumento fondamentale per la navigazione. Si tratta di un’evoluzione del quadrante, molto diffuso all’epoca sia per l’astronomia sia per la navigazione, nonché per rilevamenti terrestri. Consentiva di misurare l'altezza del Sole o degli astri sull'orizzonte, da cui si otteneva la latitudine.
Sul telaio è imperniato un braccio di ottone munito di uno specchio e che può scorrere lungo una scala d’avorio graduata da 0° a 90°. Lo strumento veniva tenuto in mano con la scala verso il basso. Su uno dei bracci fissi sono fissati due specchietti rettangolari recanti una piccola fessura. Sull’altro braccio, di fronte allo specchio più alto, si trova una mira con due  forellini di dimensioni diverse – di cui uno può di volta in volta essere chiuso in funzione dell’intensità luminosa dell’astro da osservare. In pratica, si mirava direttamente l’orizzonte e si muoveva il braccio mobile fino a far coincidere l’immagine dell’orizzonte (osservato direttamente) con quella dell’astro in esame, ottenuta per doppia riflessione (sullo specchio mobile e su quello fisso posto più in alto). Si misurava in questo modo la posizione di astri posti ad angoli da 0° (orizzonte) a 90° davanti all’osservatore. Utilizzando invece la mira posta vicino al secondo specchio fisso, si faceva coincidere l’immagine dell’orizzonte (osservato direttamente) con quella dell’astro ottenuta per doppia riflessione sullo specchio mobile e sul secondo specchio fisso. Si misuravano così posizioni fra 90° e 0° dietro all’osservatore.  Tre filtri colorati possono essere inseriti, singolarmente o insieme, lungo il percorso dei raggi luminosi. 
A partire dalla fine del Settecento, l’ottante fu sostituito sulle navi dal sestante (sesta parte del cerchio), il cui arco di 60° consentiva una maggiore ampiezza del campo visivo.

Materiale e tecnica : Ottone/vetro/avorio

Misure : cm 37 x 43,5 x 8

Parole chiave : Ottica

Collocazione : Collezione del liceo Classico "Tito Livio"- Padova

Codice bene : 3

Bibliografia

  • Museo degli strumenti di Fisica del Liceo Tito Livio di Padova, Canova 2010