15- Bilancia elettrostatica di torsione di Coulomb

Inventore: Charles Augustin Coulomb, n.1736 - m.1806. E' stato un fisico e ingegnere francese.
Datazione : terzo quarto sec. XIX

Descrizione

Charles Augustin Coulomb descrisse  questo strumento nel 1785, utilizzandolo per misurare la forza che si esercita fra due cariche elettrostatiche. 
Si orienta dapprima l’equipaggio mobile in modo che la sfera di carta dorata tocchi la sfera di ottone. La posizione delle due sfere coincide a questo punto con lo zero della scala sottostante. Estraendo poi la sfera di ottone, la si carica e la si introduce nuovamente nella bilancia in modo che tocchi delicatamente la sferetta di carta dorata. Quest’ultima assume parte della carica e viene respinta fino a raggiungere, dopo varie oscillazioni, la posizione di equilibrio in cui la torsione del filo controbilancia la forza elettrostatica. Si può poi modificare a diverse riprese l’angolo di torsione del filo e misurare le nuove posizioni di equilibrio della sfera. Conoscendo la forza di torsione, si verifica che la forza di repulsione elettrostatica è inversamente proporzionale alla distanza fra le cariche. Caricando le due sfere con cariche di segno opposto, si poteva ricavare in modo analogo la legge di attrazione elettrostatica.   
Il corpo dello strumento è protetto da un cilindro di plastica trasparente che è verosimilmente il frutto di una riparazione grossolana  (il cilindro originale doveva essere di vetro). Questo strumento faceva parte del primo nucleo del Gabinetto di Fisica, come risulta dell’elenco del 1874-75.

Materiale e tecnica: vetro/plastica/metallo

Misure: altezza 59 cm; diametro 10 cm

Parola Chiave: Elettrostatica

Collocazione: Collezione del liceo Classico “Tito Livio” - Padova

Codice Bene: Inv. 8

Bibliografia

  • Museo degli strumenti di Fisica del Liceo Tito Livio di Padova, Canova, 2010