1La collezione del Liceo "G.B. Brocchi" di Bassano del Grappa

Liceo "G.B. Brocchi" di Bassano del Grappa Scopri di più

Nel 1928 il Liceo cambia statuto e diventa un Liceo Ginnasio. E' proprio in questo periodo, come risulta dai cataloghi di allora, che inizia la formazione di un primo nucleo di strumenti di fisica da cui poi sarebbe derivata la collezione conservata presso la scuola, composta ad oggi da un centinaio di strumenti circa.
Le schede descrittive e le fotografie degli strumenti sono state realizzate da alcuni studenti del Liceo Brocchi, in occasione di due progetti di Alternanza Scuola-Lavoro tenutisi negli a.s. 2016/2017 e 2017/2018.

2La collezione dell'Istituto di Istruzione Superiore "Pietro Scalcerle" di Padova

Istituto di Istruzione Superiore "Pietro Scalcerle" di Padova Scopri di più

La raccolta di apparecchi oggi conservata presso l'Istituto Scalcerle di Padova offre non solo un prezioso spaccato della didattica della fisica a Padova fra Ottocento e Novecento, ma getta nuova luce su un'istituzione che nasce come Scuola superiore femminile comunale nel 1870, fra le prime strutture di questo tipo create all'indomani dell'Unità d'Italia. 
Nel presente itinerario ci siamo limitati a presentare una sessantina  fra  gli strumenti  più  significativi della collezione, che documentano il periodo che va dalla fondazione della  scuola  fino agli anni Trenta del Novecento.  Le schede degli strumenti, a cura della dott.ssa Sofia Talas, conservatrice del Museo di Storia della Fisica dell'Università di Padova, sono tratte dal catalogo "Casa, famiglia e diavoletto di Cartesio. La collezione di strumenti scientifico-didattici dell'Istituto Scalcerle di Padova", edito da Canova edizioni nel 2012.

3La collezione del Liceo "Amedeo di Savoia Duca d'Aosta" di Padova

Liceo "Amedeo di Savoia Duca d'Aosta" di Padova Scopri di più

La collezione conservata presso il Liceo "Amedeo di Savoia Duca d'Aosta" di Padova conta ad oggi una cinquantina di strumenti circa, dei quali è appena iniziata la catalogazione. Le schede descrittive e le fotografie degli strumenti sono state realizzate da alcuni studenti del Liceo, in occasione di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro tenutosi nell'a.s. 2017/2018.

4La collezione del Liceo Statale "Ippolito Nievo" di Padova

Liceo Statale "Ippolito Nievo" di Padova Scopri di più

La collezione conta ad oggi circa un centinaio di strumenti, acquistati a partire dalla fondazione del Liceo per il laboratorio di fisica.

5La collezione del Liceo Classico "Tito Livio" di Padova