Cratere a campana

Cratere a campana

Classe e produzione: Ceramica di Gnathia

Ambito culturale: produzione del Gruppo dell'Arpa di Napoli- D

Datazione: fine sec. IV a.C.

Descrizione:

Cratere a campana con prese modellate a protome leonina. La decorazione dipinta è realizzata su di un solo lato e presenta motivi tipici della produzione ceramica di Gnathia: foglie d'edera presso l'orlo e tra le anse; sul corpo foglie di vite, viticci a spirale, un tralcio di vite con grappoli, pampini, viticci e germogli. Il vaso, per forma e decorazione, rientra nella produzione seriale di questa classe ceramica. L'attribuzione proposta è al Gruppo dell'Arpa di Napoli- D.

Materiale e tecnica: terracotta/ tornio

Misure: altezza 25.3 cm, diametro 30.5 cm

Provenienza: Collezione Mantova Benavides, Padova; Collezione Vallisneri, Padova

Collocazione: Università degli Studi di Padova, Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

Codice bene: MB142

Bibliografia

  • Favaretto Irene, I vasi italioti: la ceramica antica nelle collezioni venete del XVI secolo, in Marco Mantova Benavides il suo museo e la cultura padovana del Cinquecento, Atti della giornata di studio nel IV centenario della morte 1582-1982, Padova 12 novembre 1983, a cura di Irene Favaretto, Padova, Accademia Patavina, 1984, pp. 191-192.
  • Baggio Monica, 136.Cratere a campana 'di Gnathia', in Un Museo di Antichità nella Padova del Cinquecento. La raccolta di Marco Mantova Benavides all'Università di Padova, a cura di Irene Favaretto, Alessandra Menegazzi, Roma, Giorgio Bretschneider, 2013, p. 151.