Testa maschile

Testa maschile

Classe e produzione: scultura/ statuaria

Ambito culturale: ambito greco-orientale/ insulare (?)

Datazione: secc. I a.C./ I d.C.

Descrizione:

Testa di giovane i cui tratti sono ripresi da opere scultoree di periodo greco arcaico, in particolare dallo stile severo. Tuttavia il trattamento naturalistico di questi stessi elementi assieme ad un certo gusto per il decorativismo (vedasi la sovrabbondante corona vegetale) hanno indotto la critica ad assegnare il manufatto ad una produzione di età romana di stile arcaizzante, a cavallo tra il I sec.a.C. e il I sec.d.C. Inoltre il gusto ornamentale ed il colorismo hanno fatto propendere per una provenienza da ambito greco-orientale, forse insulare. C. Saletti ha ipotizzato che questa scultura sia in realtà la parte superiore di un elemento decorativo della gamba di un tavolo, in particolare un monopodium, come testimonierebbero il taglio sul retro e il foro di fissaggio.

Materiale e tecnica: marmo bianco a grana fine/ scultura

Misure: altezza 8.8 cm, larghezza 5.3 cm

Provenienza: Collezione Mantova Benavides, Padova; Collezione Vallisneri, Padova

Collocazione: Università degli Studi di Padova, Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

Codice bene: MB97

Bibliografia

  • Saletti Cesare, Testina virile severizzante, in Marco Mantova Benavides il suo museo e la cultura padovana del Cinquecento, Atti della giornata di studio nel IV centenario della morte 1582-1982, Padova 12 novembre 1983, a cura di Irene Favaretto, Padova, Accademia Patavina, 1984, pp. 93-101.
  • De Paoli Marcella, 11.Testina virile arcaizzante, in Un Museo di Antichità nella Padova del Cinquecento. La raccolta di Marco Mantova Benavides all'Università di Padova, a cura di Irene Favaretto, Alessandra Menegazzi, Roma, Giorgio Bretschneider, 2013, p. 32.