Calco - Piede destro maschile calzato

Calco

Soggetto: Piede destro maschile calzato

Ambito culturale: ambito rinascimentale/ bottega veneta

Datazione: sec. XVI

Descrizione:

Il calco di piede maschile di dimensioni maggiori del vero e calzato con un prezioso stivaletto da parata romano, il mulleus, è la copia, integrata in alcuni dettagli, di un pregevole frammento marmoreo romano, databile all'età augustea e ora conservato al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza. Miglioranzi ipotizza che possa essere giunto in collezione o per via d'artista, quindi attraverso l'Ammannati che lavorò per i Gualdo a Vicenza oppure per via collezionistica, ovvero grazie ad un contatto diretto tra Marco Mantova Benavides e Valerio Belli quando il primo ne visitò la collezione.

Materiale e tecnica: Gesso/ calco a tasselli

Misure: altezza 13.5 cm, larghezza 16.5 cm, lunghezza 23.2 cm

Provenienza: Collezione Mantova Benavides, Padova; Collezione Vallisneri, Padova

Collocazione: Università degli Studi di Padova, Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

Codice bene: MB45

Mostre

  • La Curiosità e l’Ingegno. Collezionismo scientifico e metodo sperimentale a Padova nel Settecento, Padova/ Centro Interdip. Musei Scientifici, 2000

Bibliografia

  • Galliazzo Vittorio, Sculture greche e romane del Museo Civico di Vicenza, Treviso, Marton, 1976, p. 189, n. 56 b.
  • Miglioranzi Giorgia, Frammenti inediti in marmo e in gesso, antichi e all’antica, della collezione Marco Mantova Benavides, tesi di laurea in Archeologia Umanistica e storia dell’Archeologia, Università degli Studi di Padova, relatore Prof. Irene Favaretto, a.a. 1997-1998, pp. 65-66.
  • Menegazzi Alessandra, Antichità e oggetti d'arte. 3. Piede destro virile calzato, in La curiosità e l'ingegno. Collezionismo scientifico e metodo sperimentale a Padova nel Settecento, catalogo della mostra, Padova, Centro Musei Scientifici 2000, Padova, Università di Padova, 2000, p. 122.
  • Miglioranzi Giorgia, 80. Frammento di piede destro virile calzato, in Un Museo di antichità nella Padova del Cinquecento. La raccolta di Marco Mantova Benavides all'Università di Padova, a cura di Irene Favaretto, Alessandra Menegazzi, Roma, Giorgio Bretschneider, 2013, pp. 107-108.