Statua - Athena

Statua

Classe e produzione: scultura/ statuaria

Soggetto: Athena

Autore: Chairestratos, maniera, seconda metà sec. IV a.C.-inizio sec. III a.C. (scultore)

Ambito culturale: produzione attica

Datazione: seconda metà sec. IV a.C.

Descrizione:

Statua femminile stante che rappresenta una figura abbigliata con chitone e himation. La presenza dell'egida, bordata da piccoli serpenti, con al centro il gorgoneion, consente l'identificazione con la dea Athena. La mancanza di attributi solitamente presenti quali la lancia e lo scudo, orienta verso un'iconografia meno frequente della dea, che ne esalta l'aspetto pacifico. Si tratterebbe quindi di una Athena Ergane, divinità tutelare delle arti e delle attività artigianali, il cui culto, sottolinea G. Bodon, è attestato epigraficamente sull'Acropoli di Atene. Sia per il materiale utilizzato che per le caratteristiche stilistiche l'opera è stata ricondotta dalla critica alla produzione attica dalla seconda metà del IV sec.a.C.e in particolare alla maniera di Chairestratos, autore della grande statua della Themis di Ramnunte. A questa opera si richiamerebbero, secondo alcuni critici, molti dettagli dell'Athena, in particolare per la disposizione e la resa dei panneggi.

Materiale e tecnica: marmo pentelico/ scultura

Misure: altezza 73 cm

Provenienza: Collezione Mantova Benavides, Padova; Collezione Vallisneri, Padova

Collocazione: Università degli Studi di Padova, Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

Codice bene: MB129

Mostre

  • La curiosità e l'ingegno. Collezionismo scientifico e metodo sperimentale a Padova nel Settecento, Padova, Centro Interdipartim. Musei Scientifici, 2000
  • La Minerva di Arezzo, Arezzo, sale vasariane, 2008

Bibliografia

  • Inventario 1695, Andrea Mantova Benavides. Inventario delle antichità di casa Mantova Benavides. 1695, edito a cura di Irene Favaretto, in “Bollettino del Museo Civico di Padova”, LXI, 1972 (1978), n. 1-2, p. 48, n. 45.
  • Favaretto Irene, Il Museo del Liviano a Padova. Itinerario per il visitatore, Padova, CEDAM, 1976, p. 24.
  • Beschi Luigi, Due statuette votive, in Marco Mantova Benavides il suo museo e la cultura padovana del Cinquecento, Atti della giornata di studio nel IV centenario della morte 1582-1982, Padova 12 novembre 1983, a cura di Irene Favaretto, Padova, Accademia Patavina, 1984, pp. 17-25.
  • Menegazzi Alessandra, Antichità e oggetti d'arte, in La curiosità e l'ingegno. Collezionismo scientifico e metodo sperimentale a Padova nel Settecento, catalogo della mostra, Padova, Università degli Studi di Padova - Centro Musei Scientifici, 2000, p. 120 n.1.
  • Bodon Giulio, Veneranda Antiquitas. Studi sull'eredità dell'antico nella Rinascenza, Bern, P. Lang, 2005, p. 25.
  • Bodon Giulio, 2. Statuetta di Athena, in Un Museo di Antichità nella Padova del Cinquecento. La raccolta di Marco Mantova Benavides all'Università di Padova, a cura di Irene Favaretto, Alessandra Menegazzi, Roma, Giorgio Bretschneider, 2013, pp. 25-26.