Datazione: anni 1960
Descrizione
Lo strumento venne utilizzato da Fabio Metelli per gli studi sul fenomeno della trasparenza. Quando i due settori circolari che formano lo strumento vengono fatti girare a una certa velocità, producono un velo trasparente attraverso il quale si vede lo sfondo. Il grado di trasparenza è dato dall’apertura tra i settori.
Metelli descrisse così lo strumento:
“Una tecnica di ricerca usata dalla maggior parte dei ricercatori è quella dell'episcotista, un disco da cui sono stati ritagliati due settori. Facendo ruotare l'episcotista ad alta velocità di fronte a una superficie non omogenea si genera una chiara impressione di trasparenza. Questa tecnica permette allo sperimentatore di variare indipendentemente il grado della trasparenza, variando la grandezza dei settori, e il colore dello strato trasparente, modificando il colore dei settori ruotanti”. (Fabio Metelli, La percezione della trasparenza, 1974)
Materiale e tecnica: acciaio/ferro/ottone/alluminio
Misure: altezza 30 cm, larghezza 10 cm, lunghezza 20 cm
Studiosi correlati:
Fabio Metelli (Trieste, 1907 – Padova, 1987). Allievo di Musatti, si interessò inizialmente di psicologia della testimonianza e, in particolare, della teoria dell'errore mnestico e testimoniale. Si dedicò poi alla percezione visiva, alla percezione del movimento, all'organizzazione di "figura e sfondo" e all'identità fenomenica, diventando uno dei principali studiosi italiani della psicologia della Gestalt. Studiò in particolar modo la trasparenza, tema che gli valse una pubblicazione - rarissimo italiano all’epoca - sulla prestigiosa rivista Scientific American. Inoltre, su iniziativa sua e di Ernesto Valentini, sono nati nel 1971 i primi corsi di laurea in Psicologia italiani, rispettivamente presso l'Università di Padova e l’Università di Roma.
Parole chiave: psicologia, trasparenza, percezione, Gestalt
Collocazione: Università degli Studi di Padova, Collezione storica del Dipartimento di Psicologia Generale
Codice Bene: 3
Bibliografia
- Fabio Metelli, La percezione della trasparenza, 1974