
Bronzetto
Classe e produzione: SCULTURA/ STATUARIA MINIATURISTICA
Soggetto: Figura maschile
Ambito culturale: produzione italica
Datazione: VI-III a.C.
Descrizione:
Statuetta in bronzo raffigurante una figura maschile, riprodotta su una lamina di modesto spessore, che si incurva sul lato destro, probabilmente per restituire la flessione della gamba corrispondente. Il personaggio è vestito con tunica e toga, che avvolge completamente il braccio sinistro dal quale fuoriesce solo la mano, mentre sono lasciati liberi la spalla e il braccio destro. Quest'ultimo, piegato quasi ad angolo retto e proteso in avanti, termina con un ingrossamento che sta ad indicare probabilmente la patera. Tunica e toga sono segnate anteriormente rispettivamente da tre linee incise oblique e parallele tra loro, che vanno dalla spalla destra all'orlo superiore della toga. Quest'ultima è caratterizzata da otto linee parallele e oblique, ma in senso opposto rispetto a quelle della tunica. La testa è volta leggermente verso l'alto, con indicati rudimentalmente il naso, la bocca e gli occhi. Presenta una patina di colore verde chiaro, non uniforme, con parecchie incrostazioni. In un biglietto, non più reperibile, era indicato "Pompei", possibile località di rinvenimento o di acquisto.
Materiale e tecnica: bronzo/ fusione piena
Misure: altezza 6.3 cm, larghezza 3.2 cm
Collocazione: Università degli Studi di Padova, Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte
Codice bene: BT125
Bibliografia
- Tonini Lucia, I bronzetti del Museo del Liviano, tesi di laurea, rel. prof. Luigi Polacco, Università degli Studi di Padova, a.a. 1962-1963, pp. 130-131.
- Maetzke Guglielmo, Per un corpus dei bronzetti etruschi. La collezione del Museo archeologico nazionale di Chiusi, in "Studi Etruschi", 25, 1957, pp. 504-505, n. 27, fig. 28.
- Richter Gisela Marie Augusta, Metropolitan Museum of Art. Greek, Etruscan and Roman bronzes, New York, s.n., 1915, p. 102, n. 177.