-
Itinerari
Dalla Scuola di Applicazioni per Ingegneri al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale. Le collezioni storiche di Topografia, Idraulica e Ponti e strade.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale ospita tre ricchissime collezioni di strumenti antichi che raccolgono l'eredità di alcuni degli storici Gabinetti fondati all'interno della Scuola di Applicazioni per ingegneri. Inaugurata ufficialmente nel 1876, la Scuola prevedeva al suo interno anche il Gabinetto di Geodesia e Topografia (chiamato anche di Geometria pratica), il Gabinetto di Ponti e Strade, il Gabinetto di Costruzioni idrauliche e quello di Idraulica (prima detto di Idrometria). E' proprio da qui che inizia il nostro itinerario, alla scoperta degli strumenti, alcuni dei quali rarissimi, che raccontano la storia delle discipline tutt’oggi al centro delle attività di ricerca e di didattica del Dipartimento.
-
Itinerari
A PADOVA CON OMERO
Le proposte accessibili dei musei e dei luoghi della cultura dell’Università degli Studi di Padova e delle realtà partner del progetto “Padova Città della Scienza”. In particolare vengono presentati percorsi tattili e audioguide con contenuti dedicati.
-
Itinerari
SCIENZA e TECNICA - Strumenti scientifici, storia e storie dell’Ateneo Patavino
L’Università di Padova possiede un eccezionale patrimonio storico di carattere tecnico scientifico frutto della didattica e della ricerca condotte a Padova nel corso dei secoli e fino ai nostri giorni. Questo patrimonio è in parte conservato nei musei dell’ateneo, ma è anche in parte “nascosto” e fino a poco tempo fa se ne sapeva poco o nulla. Ha iniziato a emergere in tempi recenti grazie al progetto “Scattered collections” avviato nel 2014 e al quale è dedicato un altro Itinerario Virtuale. Proprio facendo in larga parte leva sugli esiti di questo progetto e in occasione degli ottocento anni dell’Ateneo, dodici Dipartimenti afferenti a tre Scuole diverse, quelle di Scienze, Ingegneria e Medicina, hanno proposto nel 2019 di realizzare un museo diffuso dal titolo “Scienza e tecnica. Storia e storie dell’Ateneo Patavino”.
-
Itinerari
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021
Un percorso in 17 tappe per scoprire gli obiettivi dell'Agenda 2030 con le collezioni di Ateneo
-
Itinerari
Storie da un mondo "plastic free" al Museo di Antropologia
Il Museo di Antropologia dell’Università di Padova conserva una vasta collezione di oggetti etnografici, che si è formata fin dai primi decenni del Novecento.
-
Itinerari
Palafitte europee nella collezione Neumann
Nel 1925 l'Università di Padova acquistò la vasta collezione di reperti di interesse archeologico, geologico, paleontologico e mineralogico del triestino Eugenio Neumann. Tra i materiali della collezione Neumann che oggi si conservano al Museo di Antropologia, vi sono numerosi reperti provenienti da palafitte preistoriche e protostoriche europee, in particolare dalla Svizzera e dalla Slovenia.
-
Itinerari
Padova romana nelle collezioni del Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte
Il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte conserva un numero contenuto ma significativo di reperti riferibili all’antica Patavium ovvero la Padova di età romana: sono reperti sia provenienti da scavi urbani, sia pure riferibili all’attività di collezionisti di varie epoche; a questi si aggiunge un modello moderno ad uso didattico.
-
Itinerari
Collezioni didattiche del Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte del Liviano
Una delle sezioni del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte del Liviano è destinata alla didattica e nella fattispecie alla presentazione in ordine cronologico dei reperti archeologici appartenenti alle varie collezioni che compongono il patrimonio museale.
-
Itinerari
Le "cose" di Canestrini al Museo di Antropologia
Il nucleo originario delle raccolte del Museo di Antropologia dell'Università di Padova fu costituito a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, ad opera di Giovanni Canestrini.
-
Itinerari
Alla scoperta del Museo dell'Educazione
Il Museo dell’Educazione, fondato nel 1993 come espressione della secolare vocazione dell’Università di Padova per gli studi storico educativi, vanta un patrimonio tra i più vasti del suo genere in Europa, scientificamente selezionato per documentare come le giovani generazioni – dalla nascita all’ingresso nella vita adulta – sono state educate nel corso degli ultimi due secoli.
-
Itinerari
La Medicina a Padova
Lo studio della medicina ha una antica tradizione presso l'Università degli Studi di Padova e ha lasciato molte tracce anche nella città e negli edifici universitari odierni sotto forma di lapidi commemorative, bassorilievi, edifici dedicati alla pratica e allo studio medico, nonchè le abitazioni dei docenti di medicina dove spesso si insegnava privatamente.
-
Itinerari
Telegrafi, ponti e velocipedi. Gli artigiani della scienza nella Padova dell’Ottocento
Numerosi strumenti ottocenteschi sono conservati non solo al Museo di Storia della Fisica ma anche presso vari dipartimenti dell’ateneo patavino e in alcune scuole superiori del Veneto. Su questi strumenti troviamo incisi i nomi dei più importanti costruttori di strumenti scientifici d’Europa, ma anche nomi meno noti quali Giovan Battista Rodella, Giuseppe Stefani, Paolo Rocchetti… nomi che sarebbero caduti nell'oblio se non fosse proprio per la pregiata strumentazione che hanno costruito.
-
Itinerari
La fisica tra Ottocento e Novecento negli Istituti superiori del Veneto
Nel territorio veneto è presente un cospicuo patrimonio scientifico ottocentesco e novecentesco, conservato presso licei e istituti tecnici e professionali, che testimonia l’evoluzione dell’insegnamento della scienza sperimentale nei vari istituti scolastici e, in alcuni casi, anche la ricerca svolta nelle scuole.
-
Itinerari
Da Galileo a Freud: oggetti, storia e storie dell’Ateneo patavino
Oltre ai musei e alle collezioni riconosciuti dall'Università di Padova, esiste in Ateneo una straordinaria quantità di materiale scientifico disperso che può essere annoverato a pieno titolo come patrimonio storico dell’Ateneo, frutto della ricerca e della didattica condotte a Padova nel corso dei secoli e fino ai nostri giorni.
-
Itinerari
La pittura del Novecento
Nel corso degli anni 1938-1943, il rettore Carlo Anti, con l’aiuto dell’architetto e designer milanese Gio Ponti, fece realizzare un ricco programma decorativo destinato a decorare le sale di rappresentanza e quelle di laurea di Palazzo Bo e l’atrio di Palazzo Liviano.
-
Itinerari
Alla scoperta del Museo di Storia della Fisica
Caratterizzata da pezzi di grande valore spesso unici o rarissimi, la raccolta del Museo di Storia della Fisica rappresenta non solo una preziosa testimonianza dello sviluppo della fisica a Padova dal Settecento a oggi, ma racconta anche gli affascinanti sviluppi del pensiero scientifico e della tecnologia.
-
Itinerari
La sala delle palme
La sezione di paleobotanica conta in tutto circa 5000 esemplari, alcuni dei quali hanno più di 300 milioni di anni, che provengono prevalentemente da località del Triveneto. La sala prende il nome dalle decine di magnifiche palme fossili che ne ricoprono le pareti.
-
Itinerari
IL SETTECENTO A PADOVA
A Padova, la scienza conobbe nel XVIII secolo un periodo di ricco fermento, segnato da personaggi quali Antonio Vallisneri e Giovanni Poleni.
-
Itinerari
Arte ed Antichità a Padova nel Cinquecento. La collezione Mantova Benavides
Nella generale dispersione delle collezioni d’arte e di antichità del rinascimento padovano spicca l’eccezione della collezione della famiglia Mantova Benavides, ancora oggi custodita per circa un terzo della sua consistenza in Padova, presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università, grazie alla donazione Vallisneri del 1733.
-
Itinerari
Museo di Geologia e Paleontologia
Al museo di Geologia e Paleontologia, oltre alle rocce, sono conservati decine di migliaia di fossili di piante, invertebrati e vertebrati provenienti perlopiù da giacimenti delle Tre Venezie.