Itinerari virtuali: arte scienza tecnologia
"Itinerari virtuali", realizzato dall’azienda H-Art di Treviso, è lo strumento che mettiamo a disposizione del pubblico in questo sito. Esso costituisce il completamento del progetto Arte Scienza Tecnologia, ideato e condotto a termine da una collaborazione tra il Centro di Ateneo per i Musei e il Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università di Padova, e finanziato da un accordo di programma tra Università di Padova e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (ex legge 6/2000 per la diffusione di cultura scientifica, bando 2012). Questa realizzazione è resa possibile grazie all'integrazione di questo sito con Phaidra, il repository delle collezioni digitali del Sistema Bibliotecario di Ateneo, https://phaidra.cab.unipd.it/, e con il sistema di catalogazione informatica dei beni museali universitari acquisito dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), basato sul software ARTIN XML Web.
L'Università di Padova, in virtù della sua lunga storia, possiede un complesso di musei e collezioni di interesse storico-scientifico tra i più ricchi d'Europa. Questo patrimonio, insieme al patrimonio artistico e architettonico diffuso, alle biblioteche e agli archivi, documenta in modo unico la didattica e la ricerca svolte a Padova nei secoli, il loro radicamento nel territorio e la loro vocazione nazionale e internazionale.
Integrando le informazioni catalografiche relative agli oggetti con i dati provenienti da biblioteche e archivi, “Itinerari virtuali” permette di offrire al pubblico percorsi attraverso il patrimonio universitario, non sempre noto e facilmente accessibile, offrendo anche, di volta in volta, l’opportunità di collegamenti con il patrimonio della città e della Regione. Insomma una sorta di “museo diffuso” nel quale gli itinerari virtuali si uniscono alla possibilità di programmare visite reali nei vari luoghi. Gli itinerari proposti danno la possibilità di evidenziare accostamenti non casuali tra testimonianze dello sviluppo della scienza, della tecnica, dell’arte e dell’architettura, dischiudendo al pubblico, esperto e non, prospettive inattese e di grande efficacia.